/// M3 Evolution I*

*Attenzione: anche se così chiamata, ufficialmente non è stata mai considerata un'Evoluzione vera e propria bensì una ///M3 aggiornata. E' solo per comodità e consuetudine quindi che viene definita  con questo appellativo

La prima Evoluzione della ///M3 e30 è stata prodotta da Marzo ad Aprile del 1987. Anche questa versione è stata modificata per omologare le migliorie necessarie nelle competizioni.

Esteriormente è identica alla M3 base. Internamente non ha alcuna taghetta identificativa, anche se sappiamo che questa versione "aggiornata" è stata prodotta in 505 esemplari. I numeri di telaio vanno dal 2190283 al 2190787

In Francia la Evo I è conosciuta come /// M3 Tour de Corse, in onore alle vittorie riportate dall'auto al rally che si svolgeva sull'omonima Isola.

 

Il motore è lo stesso della ///M3 standard ma con alcune differenze:

  • Testata EVO specifica con condotti modificati e con una "E" stampigliata nei pressi della valvola farfalla (la num.4)

      Eevo1pic

  • Trombette d'aspirazione e farfalle specifiche (anche se sempre con diametro da 46mm come per l'Evo II ).
  • Collettore di scarico in due parti (come la EvoII ).
  • Assenza di catalizzatore e terminale di scarico verniciato di nero.

La dotazione di serie comprende:

  • Computer di bordo
  • Retrovisore interno con 2 spots di lettura
  • Cerchi in lega BBS 7,5x16" con pneumatici 225/45/16.

Gli optional disponibili:

  • Selleria in pelle
  • Tettino apribile elettricamente
  • Portacassette ricavato nella consolle centrale.
  • Appoggiatesta posteriori.
  • Autoradio Bavaria
  • Aria condizionata .
  • Regolazione dei fari dall'interno.
  • Lavafari e tergifari.
  • Vernice metallizzata.
  • Kit Bmw Motorsport , il quale include: poggiapiede e battitacchi marchiati ///M; schienali anteriori e posteriori griffati con i colori della ///Motorsport.
  • Tendina parasole posteriore.
  • Autoradio Bavaria
  • Autoradio Bavaria Reverse.
  • Autoradio Bavaria Electronic.

Seguici su Facebook